Elsa (armi)

Fornimento di una spada tp. "striscia" - ca. 1580

L'elsa, detta anche fornimento, è l'insieme delle diverse parti atte alla presa e al controllo di un'arma bianca manesca, solitamente del tipo spada[1]: la guardia, la manica e il pomolo.

Si tratta, spesso, della parte dell'arma più sontuosamente decorata. Sin dal Medioevo, in Occidente, la presenza di appositi scomparti nell'elsa (nella guardia tanto quanto nel pomolo) aveva permesso all'utente di conservare dentro la spada reliquie sacre e profane, aumentando il prestigio dell'arma.

  1. ^ Presso le culture guerriere del subcontinente indiano, il ricorso all'elsa fu generalizzato alla totalità delle armi bianche manesche, non solo la spada ma anche la mazza d'armi, la scure d'arcione, il pugnale (v. khanjar) e persino ad alcuni tipi di arma inastata. A titolo di esempio non esaustivo si consiglia la presa visione del repertorio iconografico presente in Abbott, Philip [et al.] (2007), Armi : storia, tecnologia, evoluzione dalla preistoria a oggi, Milano, Mondadori, ISBN 978-88-370-5218-8.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search